Location: Matera

Day 1 - 29 Jul 2021

Residence Nazionale Matera

Matera, Residence Nazionale Matera

Content: Il nostro viaggio è iniziato a Matera. Appena arrivati abbiamo subito fatto il check-in al Residence Nazionale Matera.

Matera

Content: Nel pomeriggio abbiamo visitato tutti i punti principali di Matera: la Cattedrale di Maria Santissima della Bruna, il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso (con una vista mozzafiato sulla Chiesa di San Pietro).

Piazzetta Pascoli

Matera, Piazzetta Pascoli

Content: Vi consigliamo di ammirare il tramonto dalla Piazzetta Giovanni Pascoli.

La Pignata

Matera, La Pignata

Content: Nel frattempo si era fatta ora di cena. Abbiamo scelto l’Osteria La Pignata. Si trova nella piazza principale di Matera e ci siamo trovati benissimo. Vi consigliamo le orecchiette con cime di rapa, burrata e taralli e i paccheri com fonduta di caciocavallo lucano, granella di postacchio e peperone crusco secco.

Location: Altamura

Day 2 - 30 Jul 2021

Altamura

Content: Il secondo giorno, subito dopo il check-out, abbiamo caricato le valigie in macchina e ci siamo diretti ad Altamura (20 minuti d’auto). Abbiamo visitato questa splendida cittadina passeggiando per le sue stradine e scoprendo i claustri (i quartieri caratteristici di Altamura).

Panificio Di Gesù

Altamura, Panificio Di Gesù

Content: Per pranzo abbiamo scelto di assaggiare la focaccia pugliese e il pane di Altamura al Panificio Di Gesù. Super consigliato! Nel pomeriggio ci siamo diretti a Bari.

Location: Bari

Day 2 - 30 Jul 2021

Terrazzini in Corte

Bari, Terrazzini in Corte

Content: In serata ci siamo messi in macchina verso Bari e abbiamo fatto il check-in nel nostro alloggio Terrazzini in Corte.

Location: Bari

Day 3 - 31 Jul 2021

Bari

Content: Dopo aver fatto il check-out dal nostro Airbnb “Terrazzini in Corte” abbiamo iniziato a visitare Bari Vecchia, ammirandone i suoi vicoli, le sue chiese e scambiando quattro chiacchiere con la gente del posto. Abbiamo anche raggiunto Nderr a la lenz, il porto caratteristico di Bari.

Arco Basso

Content: Non potevamo dire di aver visitato Bari senza aver attraversato la Via delle Orecchiette. Ammirare dal vivo le donne baresi che con le loro abili mani creano migliaia di orecchiette il giorno è stata l’emozione più forte di tutto il nostro viaggio. C’è un’atmosfera che non si dimentica mai.

Mastro Ciccio

Bari, Mastro Ciccio

Content: Per pranzo abbiamo scelto Mastro Ciccio. Dicono che sia uno dei posti migliori per assaggiare i panzerotti baresi, e avevano ragione! Abbiamo apprezzato tanto anche i panini con polpo e burrata. Nel pomeriggio abbiamo continuato la nostra visita a Bari, godendoci la città.

Location: Polignano a Mare

Day 3 - 31 Jul 2021

Polignano a Mare

Polignano a Mare, Polignano a Mare

Content: In serata ci siamo diretti verso Polignano e abbiamo fatto il check-in nel nostro alloggio “Ansè Casa Vacanze”

Location: Polignano a Mare

Day 4 - 1 Aug 2021

Polignano a Mare

Polignano a Mare, Polignano a Mare

Content: Dopo il check-out nel nostro alloggio Ansè Casa Vacanze abbiamo iniziato la visita di Polignano. Polignano ci ha stupito ad ogni angolo, ad ogni stradina, ad ogni scorcio. La vista dalla antica Via Traiana su Lama Monachile è mozzafiato!

Pescaria

Content: Per pranzo abbiamo scelto Pescaria, un locale famoso per i suoi panini con il pesce. Vi consigliamo di assaggiare le polpette di crostacei e le cozze fritte (buonissime!). E poi con soli 10€ potrete assaggiare uno dei loro panini enormi con il pesce. Il nostro preferito è stato il “Gamberoni al ghiaccio”.

Panzerotteria La Rotellina

Polignano a Mare, Panzerotteria La Rotellina

Content: Per scoprire un luogo ancora più magico, vi consigliamo di raggiungere la statua di Domenico Modugno e scendere le scale che si trovano proprio dietro la statua. Vi ritroverete a camminare sulla roccia a strapiombo sul mare, avvolti dalle bellezze di Lama Monachile. E’ proprio lì che ci siamo goduti Polignano al tramonto, gustando un panzerotto incredibile preso da La Rotellina.

Location: Alberobello

Day 5 - 2 Aug 2021

Largo Martellotta 44

Alberobello, Largo Martellotta 44

Content: La nostra quinta giornata è iniziata ad Alberobello. Abbiamo fatto il check-in nel nostro trullo “Largo Martellotta 44”

Alberobello

Content: Abbiamo subito iniziato a scoprire Alberobello. Iniziate dal Rione Monti, il più turistico.Visitate i negozietti di souvenir, ammirate i trulli dall’alto dalla Terrazza Belvedere. Concedetevi poi una visita al Rione Aia Piccola, il rione più autentico, quello in cui è racchiusa la vera storia di Alberobello. Andate, infine, alla ricerca del Trullo Sovrano (l’unico trullo costruito su due livelli) e dei Trulli Siamesi, chiamati così a causa di una storia antica molto insolita.

Ristorante Il Pinnacolo

Alberobello, Ristorante Il Pinnacolo

Content: Per cena abbiamo scelto il ristorante Il Pinnacolo. A nostro parere é il luogo perfetto per una cena tradizionale ad Alberobello. Noi abbiamo ordinato: l’antipasto tipico pugliese, orecchiette con sugo di polpette e tagliatelle ai funghi. Mi raccomando, quando prenotate specificate di voler cenare o pranzare sulla terrazza. La vista sui trulli è impagabile!

Alberobello

Alberobello, Alberobello

Content: Alla sera la città diventa magica. Nessun consiglio in particolare, dopo cena passeggiate tra i trulli e non dimenticate di raggiungere la via con i cappelli appesi!

Location: Locorotondo

Locorotondo

Content: Dopo il check-out nel nostro alloggio di Alberobello"Largo Martellotta" siamo saliti in auto con destinazione Locorotondo. Il modo migliore per scoprire Locorotondo è immergervi nei suoi vicoli bianchissimi del centro storico. Ad ogni angolo saprà stupirvi con un’esplosione di colori creata dai balconi fioriti tipici di questo borgo.

Locorotondo, Locorotondo

Content: Durante la vostra passeggiata incontrerete inoltre le “cummerse“. Si tratta di tetti spioventi che ricordano le abitazioni nordiche. Il luogo più spettacolare di Locorotondo però è il "Lungomare della Valle d’Itria": un belvedere da cui si può godere di una vista unica sulla Valle d’Itria.

Location: Cisternino

Trattoria da Mimmo

Cisternino, Trattoria da Mimmo

Content: Finita la passeggiata mattutina a Locorotondo vi consigliamo di spostarvi a Cisternino. Giusto in tempo per l’ora di pranzo. A Cisternino vi aspetta uno dei piatti tipici più gustosi della Puglia: le bombette. Si tratta di piccoli involtini di carne di maiale con diversi ripieni, per tutti i gusti. Noi siamo andati alla Trattoria-Macelleria "Da Mimmo".

Cisternino

Cisternino, Cisternino

Content: Nel pomeriggio vi consigliamo di passeggiare per il centro storico di Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il bianco dei suoi vicoli è ancora una volta il protagonista, ma anche Cisternino saprà stupirvi ad ogni angolo, perdetevi tra i vicoletti del borgo. Infine, arrivati alla Villa Comunale alzate il naso all’insù per ammirare i dischi di centrini realizzati all’uncinetto, come omaggio alla tradizione di questo borgo.

Location: Lecce

Santa Marta - Suites and Apartments

Lecce, Santa Marta - Suites and Apartments

Content: In serata ci siamo diretti verso Lecce per fare il check-in nel nostro alloggio.

Location: Lecce

Lecce

Content: Abbiamo dedicato l’ultimo giorno del nostro viaggio al Salento. La prima mezza giornata abbiamo visitato Lecce. Ci siamo messi alla ricerca delle meravigliose chiese sparse per il centro storico, vi consigliamo soprattutto la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Chiara e la chiesa di San Matteo. Ovviamente solo dopo aver gustato un’ottima colazione a base di caffè leccese e pasticciotto nel bar più famoso della città. Mi

Caffè Alvino

Lecce, Caffè Alvino

Content: Per un pranzo veloce, gustoso e tradizionale abbiamo deciso di assaggiare il rustico leccese. Una bontà assoluta. E dove asseggiarlo se non al Caffè Alvino?

Location: Roca Vecchia

Grotta della Poesia

Roca Vecchia, Grotta della Poesia

Content: Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la famosissima Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle d’Europa. Il costo d’ingresso al sito è di 3€. Ma ricordate: vige il divieto di balneazione!

Location: Otranto

Cava di Bauxite

Otranto, Cava di Bauxite

Content: L’ultima tappa del nostro itinerario è stato uno dei posti più incredibili mai visti: la Cava di Bauxite: un giacimento di Bauxite scoperto nel 1940. Sembra di essere su Marte!